Annunci di Lavoro

Storia di Olginate

Dove

Cenni Storici su Olginate

Sembra che il nome Olginate derivi da un termine gallico antico, augia, che allude a terre ricolme d'acqua: del resto il territorio ospita parecchi corsi d'acqua tra fiumi e torrenti fra i quali spicca l'Adda che ha cominciato a formarsi fin dai tempi più remoti.

Le acque pescose favorirono l'insediamento umano e la nascita dei primi nuclei abitativi: i Romani passarono da qui e lo confermano alcuni resti di un antico ponte e diverse sepolture rinvenuti tra il terzo e il quarto secolo d.C..

Olginate non fu estraneo al potere esercitato dai Visconti e dagli Sforza, i signori di Milano, e il fiume Adda si ritrovò a essere la linea di confine tra le due grandi potenze di Milano e Venezia. Nel sedicesimo secolo Olginate acquisì un ruolo fondamentale per riorganizzare la Diocesi di Milano stando al volere di Carlo Borromeo. Nel diciassettesimo secolo furono gli Spagnoli a dominare il territorio.

La tranquillità fu però minata dalle epidemie che colpirono Olginate e che portarono a un inevitabile declino economico: la ripresa fu graduale e lenta e connessa al fatto che il territorio poteva fare affidamento alle attività legate ai corsi d'acqua e, in seguito, alle industrie.

Olginate puntò soprattutto sulla lavorazione della seta, attività praticata già nel sedicesimo secolo ma particolarmente importante proprio all'epoca dell'industrializzazione, fino al suo tramonto agli inizi del ventesimo secolo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Varenna : Il portale dedicato al piccolo e caratteristico comune di Varenna di cui si descrivono: territorio, storia e bellezze architettoniche e naturali. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio