Annunci di Lavoro

Turismo a Olginate

Dove

Luoghi da Visitare a Olginate

La chiesa di San Rocco risale al Settecento e si presenta esternamente con una facciata neoclassica, mentre al suo interno custodisce opere di grande pregio molte delle quali realizzate da Beghè. Nacque come sede della Confraternita del Santo Rosario e di Santa Croce.

La chiesa di Sant'Agnese, edificata a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento e arricchita con stucchi ispirati all tradizione classica intorno al diciannovesimo secolo. La facciata è invece più recente essendo stata lavorata agli inizi del Novecento.

La chiesa di Santa Maria la Vite venne unita al convento dei fratelli di Sant'Ambrogio sul finire del Quattrocento, edifico soppresso al termine del diciannovesimo secolo: conseguentemente la chiesa divenne abitazione rurale e ad oggi rimangono di essa soltanto una parte della navata e dell'abside insieme a qualche affresco del quindicesimo secolo.

Nel parco di Villa Carmen troviamo l'arco romano, frutto del mutamento di una struttura medioevale realizzata su ciò che rimaneva di un vecchio ponte romano.

Da non perdere neppure Villa Sirtori collocata sul lungolago e realizzata per volere del mercante di lana G.Crotti; oggi accoglie la biblioteca civica mentre un tempo fu anche dimora signorile dei d'Adda che ne apportarono modifiche intorno al quindicesimo secolo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Varenna : Il portale dedicato al piccolo e caratteristico comune di Varenna di cui si descrivono: territorio, storia e bellezze architettoniche e naturali. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio